Blog Notizie

17 settembre a Genova - Tarocchi narranti a LaFeltrinelli

Lunedì 17 settembre 2018 alle 18 a LaFeltrinelli di via Ceccardi a Genova

Elisabetta Rossi presenta il suo volume 

TAROCCHI NARRANTI Arcani veneziani/Talking Tarot - Venetian Arcana

Fotografie di Michele Alassio

Introduce Michele Giordano, direttore di Nocturno



17 settembre 2018 Tarocchi narranti a LaFeltrinelli di Genova

Chissà come e quanto i Tarocchi abbiano stimolato la creatività di personaggi del calibro di Italo Calvino, Carl Gustav Jung, Federico Fellini, Alejandro Jodorowsky, Milo Manara, Fabrizio De André, Niki de Saint Phalle, Liz Greene, Michael Dummett... Questo libro affronta i Tarocchi come una qualsiasi lingua, con il suo vocabolario, la sua grammatica, la sua sintassi, per fornire un valido strumento psico-narrativo. Ne parleranno Elisabetta Rossi e Michele Giordano lunedì pomeriggio alle 18.

15 settembre - AMARANTHA, UNA STORIA FOLK di Elena Traina, al BustoFolk - Festival Celtico di Busto Arsizio (VA)

AMARANTHA, UNA STORIA FOLK

di Elena Traina,

il 15 settembre alle 16 al BustoFolk - Festival Celtico - Museo del Tessile, Busto Arsizio VA

Amarantha profiloAmarantha – una storia folk è una performance narrativa e musicale con brani tratti dal romanzo fantasy con colonna sonora Amarantha di Elena R. Traina, edito da Erga Edizioni/collana Habanero. Quattro musicisti – membri dell’affermato gruppo di musica irlandese Inis Fail – accompagneranno le letture dell'attrice Cinzia Farina in una performance originale nel contesto del festival BustoFolkLa performance si terrà sabato 15 settembre alle ore 16 nel parco del Museo del Tessile di Busto Arsizio, (in caso di maltempo verrà spostata nella sala conferenze del museo).

Sarà possibile acquistare il romanzo Amarantha presso il mercato artigianale di BustoFolk durante tutta la durata della manifestazione.

 

 

Immagini e filmati qui www.amarantha.land

e al sito ufficiale della manifestazione www.bustofolk.it.

L’evento su Facebooksi trova qui: www.facebook.com/events/1091209477701204

e il booktrailer qui www.facebook.com/landofamarantha/videos/2264139330481315/

 

28-29 settembre: Erga al Book Pride di Palazzo Ducale a Genova

bookpride logo 2018 1

Al BOOK PRIDE di Genova Erga Edizioni sarà presente con lo stand 79-80 nel cortile di Palazzo Ducale, e organizza TRE EVENTI TEMATICI dedicati ai suoi autori.

I temi saranno: 1) i romanzi, 2) i bambini e 3) la lingua o l’ambientazione genovese.

1) 28 settembre h 19 - UNA PAGINA STRAPPATA DAL MIO LIBRO - Performance di autori e autrici Erga, con parole, canti e musica - Salone del Minor Consiglio - Conduce Mike Lorefice - Clicca qui per approfondimenti

2) 29 settembre h 17 - STORIE ERGA DA GIOCARE E DA CANTARE - Laboratorio di narrazione per bambini dai 2 ai 12 anni - Conduce Fiorella ColomboClicca qui per approfondimenti 

3) 29 settembre 2018 h 19 - "CONTA ARREGORDI  IN SCE-O FÎ DA MEMÖIA” (Conta i ricordi sul filo della memoria) - Performance di autori e autrici Erga, con parole, canti e musica in genovese e su Genova e dintorni - Salone del Minor Consiglio - Conduce Carla Scarsi - Clicca qui per approfondimenti

Leggi tutto il programma di Book Pride qui 

21-22-23 settembre - Al ColumbusSea Hotel di Genova Ettore de Katt presenta i suoi "70 Cocktails"

il 21-22-23 settembre Ettore de Katt presenta i suoi "70 Cocktails classici e con birra" (testo in italiano e in inglese)

al Columbus Sea Hotel di Genova in via Milano 63

Preparazione, storia e aneddoti

L'Autore ringrazierà tutti i presenti insieme alle delizie del Barman Stefano.

70 Cocktails al Columbus

Ettore de Katt ha tratto dal bagaglio della sua trentennale esperienza viaggiando in Europa e Americhe, un compendio completo sull’argomento raccogliendo 70 cocktail, classici, particolari, afrodisiaci e l’ultimo trend: la birra in ogni suo aspetto, classica, artigianale, aromatizzata, e soprattutto i cocktail preparati con la birra. Tutte le ricette, alcune nuove, sono accompagnate da notizie: origine storica dei nomi, aneddoti, commenti, consigli, il tutto raccontato con sottile e sorridente ironia.

The author has drawn 70 cocktails from the very best of his experience, travelling across Europe and America, to provide a compendium for the reader. Here we have classic, innovative, aphrodisiac cocktails and, above all, the latest trend: beer, in all its forms, traditional, craft, flavoured and beer cocktails. The recipes include both the well-known and the new, with details on the origin of their names, anecdotes, comments and advice, all seasoned with a touch of irony and humour.

8 settembre - Here, There and Everywhere Goes To Cappuccino! a Cesenatico

Sabato 8 settembre dalle 16.40 alle 19

Here, There and Everywhere Goes To Cappuccino!

ai Bagni Angelo Universale sul Lungomare Ponente di Cesenatico

Teresa Fabozzi presenta il suo romanzo Here, There and Everywhere

edito da Erga edizioni - Collana Habanero di Genova

Copertina Here There and EverywhereAll’interno dell’edizione 2018 del Cappuccino in formato All-Dayer, tutto in un giorno! dove è presente un mercatino vintage e bancarelle di dischi, Teresa Fabozzi sarà nello stabilimento Angelo Universale dalle 16.40 alle 19 per la presentazione del suo romanzo Here, There and Everywhere, mentre dalle 20 la serata prosegue in barca con la cena e le sessioni di Dj. Evento FB qui https://www.facebook.com/events/251715472153431.

Un romanzo del genere fantastico, Here, There and Everywhere, suddiviso in tre parti principali: sogno, incubo e allucinazione. I personaggi principali, George e Emily, decidono di fuggire dalla realtà circostante ed intraprendere un “viaggio” particolare all'interno del loro inconscio, ove affronteranno e sconfiggeranno le loro paure più occulte e segrete. Nonostante ci siano notevoli riferimenti al romanzo fantastico, il finale interrompe quel genere: dopo questo lungo percorso all’interno dei loro sogni, dei loro incubi e delle loro allucinazioni, George e Emily si risvegliano improvvisamente, confusi su quale fosse la realtà e quale il sogno.

“In questo romanzo un ruolo preponderante lo ha la musica, orientata decisamente oltre Manica. I capitoli portano i titoli di canzoni celeberrime che invogliano ad una playlist di sottofondo.

Regni magici, castelli, divinità, principesse, foreste incontaminate popolate di animali antropomorfi sono ambientazioni fantastiche all'interno delle quali si sviluppano le vicende dei personaggi, l'intreccio s'aggroviglia e si dipana attraverso dialoghi fluidi che mantengono sempre alta la tensione e l'attenzione sugli accadimenti.

L’azione è corale, creature dai poteri ultraterreni affrontano le debolezze terrene e si pongono in contrasto con le istanze di giustizia, di uguaglianza e di libertà che alcuni dei protagonisti portano avanti in un percorso di ricerca della felicità e di una propria identità.

Ci sono tutti gli ingredienti di un romanzo di formazione post moderno dove però le metafore rispetto al nostro triste mondo reale sono evidenti. Questo romanzo d'esordio di Teresa Fabozzi gioca coi nomi dei protagonisti attingendo in particolare da musica, letteratura e società civile; ed è così che Emily (Bronte) e Nilde Iotti si scontrano con un (Lord) Byron avido e cattivo a tal punto da rubare l'anima (o meglio gli occhi e fin anche il cuore) ai giovani ribelli. 

La speranza risiede negli esseri non ancora corrotti, nella fuga verso la costruzione di un mondo nuovo, nella ristrutturazione delle coscienze ma anche semplicemente in un nuovo viaggio, perché in fin dei conti siamo tutti come creature nel vento e folle è il vento”.

(dalla recensione su FB di Andre Zini)

1 settembre - A San Michele di Pagana due monaci del 1300 in viaggio con "La bisaccia, il bordone e il sanrocchino"

A San Michele di Pagana, Sabato 1 settembre alle 18

Ivaldo Castellani assieme a Enrica Melossi e Alessandra Rotta

presenta il suo romanzo

"La bisaccia, il bordone e il sanrocchino"castellani

Nel 1300, anno del primo Giubileo proclamato da papa Bonifacio VIII, due monaci colombaniani, Bernardo e Galvano, partono dal monastero di Bobbio per recarsi a Roma attraverso la via Francigena che avrebbero dovuto imboccare nei dintorni di Piacenza, ma dapprima una richiesta del proprio abate e successivamente altri compiti che verranno loro assegnati, li porteranno a risalire la val Trebbia e a scendere a Genova per poi muoversi ancora verso altre mete inattese.
Un libro che parla di incontri inaspettati lungo il cammino, ma anche e soprattutto del vero incontro dei due protagonisti: quello con se stessi, che li porterà costantemente fare i conti l’uno con il proprio dogmatismo, l’altro con il proprio pragmatismo, cercando risposte in un caso attraverso l’incrollabilità del proprio credo e nell’altro attraverso il ricordo sempre vivo di una delicatissima storia d’amore.

31 agosto - "Mille e più farfalle" a Pegli - Genova

Venerdì 31 agosto alle 18.30,

per festeggiare i 50 anni della Pasticceria De Marchi, in via Martiri della Libertà 64 a Pegli,

presentazione del libro di Deboarh Riccelli "Mille e più farfalle" (Erga edizioni). 

Segue buffet dolce e salato

31 agosto Mille e più farfalle a Sestri Ponente Genova

2 agosto a La Spezia - Tarocchi narranti al Castello di San Giorgio

Giovedì 2 agosto 2018 alle 21.00 al Castello di San Giorgio a La Spezia (Via XXVII Marzo)

Elisabetta Rossi presenta il suo volume 

TAROCCHI NARRANTI Arcani veneziani/Talking Tarot - Venetian Arcana

Fotografie di Michele Alassio

Conduce Anna Nancy Rozzi, conservatore del Museo del Sigillo




Chissà come e quanto i Tarocchi abbiano stimolato la creatività di personaggi del calibro di Italo Calvino, Carl Gustav Jung, Federico Fellini, Alejandro Jodorowsky, Milo Manara, Fabrizio De André, Niki de Saint Phalle, Liz Greene, Michael Dummett... Questo libro affronta i Tarocchi come una qualsiasi lingua, con il suo vocabolario, la sua grammatica, la sua sintassi, per fornire un valido strumento psico-narrativo.

 

Tarocchi Narranti a La Spezia il 2 agosto 2018

Scarica il programma delle "Notti al Castello" cliccando qui

25 luglio - Al MaCheGotti di Genova Ettore de Katt presenta i suoi "70 Cocktails"



Mercoledì 25 luglio 2018 alle 18,30 aMaCheGotti - Risto-Bar  di Piazza Matteotti 76r a Genova

Ettore de Katt presenta i suoi "70 Cocktails classici e con birra, Preparazione, storia e aneddoti"

(testo in italiano e in inglese)

 

In questa occasione
Massimiliano presenterà il cocktail novità Franziska

InvitomaCheGotti

Ettore de Katt ha tratto dal bagaglio della sua trentennale esperienza viaggiando in Europa e Americhe, un compendio completo sull’argomento raccogliendo 70 cocktail, classici, particolari, afrodisiaci e l’ultimo trend: la birra in ogni suo aspetto, classica, artigianale, aromatizzata, e soprattutto i cocktail preparati con la birra. Tutte le ricette, alcune nuove, sono accompagnate da notizie: origine storica dei nomi, aneddoti, commenti, consigli, il tutto raccontato con sottile e sorridente ironia.

The author has drawn 70 cocktails from the very best of his experience, travelling across Europe and America, to provide a compendium for the reader. Here we have classic, innovative, aphrodisiac cocktails and, above all, the latest trend: beer, in all its forms, traditional, craft, flavoured and beer cocktails. The recipes include both the well-known and the new, with details on the origin of their names, anecdotes, comments and advice, all seasoned with a touch of irony and humour.

 

 

 

Erga dona 2000 volumi alla Biblioteca del Genovese

Oltre 2000 titoli di storia e cultura genovesi sono stati donati da Erga Edizioni alla Biblioteca del Genovese di Piazza della Posta Vecchia a Genova, nel mese di maggio 2018.

Per leggere l'articolo clicca qui

Erga Donazione 2018 A Compagna Secolo XIX

Il nostro sito usa i cookies per migliorare e ottimizzare la navigazione e consentire l'uso degli strumenti di acquisto. Non usiamo altri tipi di cookies. Per conoscere i cookies usati da questo sito, vi invitiamo a leggere la privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.