E-mail
Collane arrow Saggistica arrow Filosofia, storia e scienze umane arrow Didattica della Storia Volume 1 - La Preistoria -
Dichiarati matti si raccontanoDieci filastrocche per Giulia e Giulio
Didattica della Storia Volume 1 - La Preistoria

112 PAGINE •
Brossura
ISBN 978-88-8163-559-7
Rif.: 2845
Prezzo: € 10,00
Didattica della Storia Volume 1 - La Preistoria

Un laboratorio tra integrazione e potenziamento per imparare la Storia vivendola

di Paola Faorlin e Maria Puccio

FAORLIN Paola , PUCCIO Maria
Manualistica
Data di pubblicazione : 10 Ottobre 2008
First release: 10 Ottobre 2008

Il volume è una guida didattica per l’insegnante strutturata in forma laboratoriale che propone un approccio interdisciplinare al senso della storia. La STORIA IN SCENA è un laboratorio per tutti, per imparare la storia vivendola. Può essere utilizzato dalla scuola primaria alla scuola secondaria.

Il volume, LA PREISTORIA, è il primo della serie di queste mini-guide, affronta lo studio della storia in forma sperimentale dove si impara che la storia non è un elenco di fatti, ma il racconto della vita di altri uomini che, in altri tempi ci hanno lasciato delle tracce. La guida fornisce, in forma semplice e operativa, tutte le informazioni necessarie per allestire un “tempo storico”con materiali di facile reperibilità che permettono agli alunni, attraverso il gioco, di poter essere in un tempo storico particolare. Nello spazio-laboratorio si ri-creano alcune epoche storiche attraverso la strutturazione dell’ambiente che trasforma una stanza in un luogo accattivante dove recarsi con curiosità e piacere, dove apprendere è un gioco, dove “ si impara facendo”. Ciascuna unità di lavoro comprende sia le istruzioni operative per l’insegnante utili ad organizzare la “scena”, che il “copione”, da leggere ed interpretare. Ogni “lettura” è corredata da un apparato didattico di approfondimento presentato in forma trandisciplinare dove vengono proposti possibili sviluppi operativi e relative verifiche che coinvolgono tutte le discipline. Recitare un tempo storico, diventa così un metodo per facilitare l’apprendimento e sviluppare la globalità dei saperi e delle competenze.



Paola  FAORLIN

Insegnante nella scuola primaria, dove ha ideato e gestisce un laboratorio storico-espressivo. Specializzata sia per handicap psicofisici che per i disturbi visivi ha portato il suo contributo lavorat (...)
Leggi tutto: (Paola FAORLIN)



Maria  PUCCIO

Ha insegnato per la prima parte della sua carriera scolastica alla Scuola dell’Infanzia portando il suo contributo all’interno di importanti progetti e sperimentazioni didattiche, attualmente inse (...)
Leggi tutto: (Maria PUCCIO)


Il nostro sito usa i cookies per migliorare e ottimizzare la navigazione e consentire l'uso degli strumenti di acquisto. Non usiamo altri tipi di cookies. Per conoscere i cookies usati da questo sito, vi invitiamo a leggere la privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.