Blog Notizie

15 aprile - Genova - #OURPORT di Michela Canalis alla libreria laFeltrinelli

Lunedì 15 aprile alle 18 nella libreria laFeltrinelli di Genova in via Ceccardi 16

Fabrizio Valenza e Nicola Capuzzo intervengono alla presentazione

del volume fotografico di Michela Canalis

#OURPORT GENOA PORT 24h

Our Port Copertina web

15 aprile

14 aprile - Girigiritondi al Castello D’Albertis di Genova

Domenica 14 aprile al Castello D’Albertis una giornata in cui sono previste iniziative per famiglie organizzate dai Servizi Educativi dei Musei Civici incentrate dalle 15 su un laboratorio a cura di Giulia Pastorino - illustratrice della mostra in corso Il Capitano D’Albertis e le sue entusiasmanti imprese. Alle 17 presso la sala polifunzionale del museo avrà luogo la presentazione del libro

Girigiritondi 2 - Bimbi in gita per musei (e non solo)” di Erga Edizioni, .

Saranno presenti gli autori Cesare Lombardo e Manuele Vecchi,

nonché Cristiano Fiore, ideatore del noto portale www.101giteinliguria.it, media partner del progetto editoriale.

 

Girigiritondi2 Copertina web

 

 

13 aprile - Incontro con gli autori Deva Aresù e Marco Galli ad Arese (MI)

Incontro con gli autori Deva Aresù e Marco Galli ad Arese

Un incontro a due voci tra parole, musica ed emozioni.

"Una svista può condurti in un cerchio d'amore"

è il titolo dell'evento che si terrà sabato 13 Aprile ad Arese,

presso la Libreria Dietro L'Angolo, in Piazza 11 settembre n. 10.

Protagonisti Deva Aresù, autrice del libro "L'amore in un cerchio" (Planet Book) e Marco Galli, autore del libro "Dal mio punto di svista" (Erga Edizioni). Gli autori si intervisteranno e leggeranno alcuni passi significativi tratti dai loro libri e l'incontro sarà arricchito da intermezzi musicali a cura del chitarrista Fiorenzo Dolce.

deva aresuL'AMORE IN UN CERCHIO è un racconto fantastico di ricerca e crescita, una favola per bambini e per adulti: "Quando ti fai delle domande e non trovi le risposte. Quando dedichi la tua vita a svolgere attività che non ti piacciono. Quando pensi che l’avere sia più importante dell’essere. Quando non sei grato per ciò che hai. Quando non riesci a volerti bene e ti senti in colpa per tutto. Quando tutto ti sembra vuoto e inutile. Guarda i bambini e con umiltà impara; loro sono i veri Maestri. Maestri d’amore".

DEVA ARESU' nasce in Umbria ma vive stabilmente nelle Marche. Si appassiona alla scrittura fin da piccola dedicandosi prettamente alla creazione di poesie. Nel 2009 entra a far parte dell’associazione Vip Italia Onlus e diventa volontario clown di corsia. È grazie all’inizio di questo percorso, che tuttora continua, che rinforza e riscopre l’amore per tutto ciò che ha a che fare con la crescita personale e la spiritualità. Incomincia a scrivere racconti e favole con l'intento di portare attraverso essi un messaggio di speranza, forza, positività. Nel 2016 con la favola “Frizzillo e la magia perduta” arriva in finale al concorso internazionale “Il canto delle muse”. Attualmente dedica la sua vita all’aiuto nei confronti del prossimo attraverso varie attività, inclusa la scrittura.


Dal mio punto di svista Copertina webDAL MIO PUNTO DI SVISTA è una storia autobiografica che si sviluppa attraverso uno degli album più importanti della discografia italiana, ossia "Burattino senza fili" di Edoardo Bennato. Per sentire l'aria del MARE di Savona attraverso un MARE di parole semplici ed appassionate che, attraverso il racconto di episodi e aneddoti legati alle canzoni di Edoardo Bennato, non a caso pure lui nato in una città di mare, dei Pooh, e passando per Fabrizio De André, raccontano 30 anni della storia di tutti noi. E non c'è niente da fare. Se per caso un giorno vi capitasse di nascere a Savona comprendereste il perché di tante cose che in fondo muovono il mondo. Sì, avete capito bene: "Tutto il mondo è Savona". È solo una questione di mare, nulla di più. Perché è dal mare che tutto nasce. Il mare sparge piccolissime particelle acquee che penetrano nella pelle delle persone e ne determinano il movimento cerebrale. Particelle che si propagano attraverso correnti d'aria che, nel caso di Savona, arrivano una dal mare e l'altra dai monti e formano un vortice di aria fredda e calda sulla città. Tanto per dirne una, non sai mai come vestirti; oggi sembra Miami e domani Oslo. Da qui i continui sbalzi di umore dei savonesi.

MARCO GALLI nasce nel 1968 a Savona dove sceglie anche di provare a crescere con dubbi risultati. “Tipico bambino intelligente che però non si applica (neanche fossi un post-it), inizio abbastanza presto a trovare nella musica e nella canzone il mio linguaggio preferito. Per una serie di motivi mi ritrovo ad occupare buona parte della mia vita dedicandomi ai sorrisi in veste di odontotecnico che diventa la mia professione ma non certo la mia vera natura ed essenza. La musica mi viene a riprendere in modo deciso intorno ai 35 anni e mi ritrovo a scrivere tanti testi e canzoni. Padre del figlio migliore che potesse capitarmi, Davide, continuo a scrivere poiché è la cosa per me più spontanea. Vivo in Brianza per tenere alto il desiderio di ritornare al mare”.

12 aprile - "Vivian, Máxima... e le altre donne alla Libreria Mondadori di Siracusa

Venerdì 12 aprile alle 17.30

nella Libreria Mondadori di viale Teocrito 125 a Siracusa

presentazione di

Vivian, Máxima... e le altre donne

di Vittoria De Marco Veneziano

 

Ne dialogano con l'Autrice

Ina D'antiochia Magrì, presidentessa del Distretto 211 Italia dell'International Inner Wheel Club di Siracusa,

Annalisa Sansalone e il dott. Gianni Failla

Veneziano Locandina

 

11 aprile - Genova - "La Signora Stordita" alla biblioteca Cervetto-Castello Folzer

Giovedì 11 aprile alle 16.30 nella Biblioteca Cervetto in Castello Foltzer a Genova-Rivarolo
 presentazione della fiaba in italiano e spagnolo 

La Signora Stordita – La Señora Desastre

di Marino Muratore

Un messaggio di integrazione per i bambini ecuadoriani, genovesi e peruviani. 

 Una fiaba divertente per bambini da 6 a 10 anni che racconta l’Ecuador, l’Italia e il Perù

PRESENTAZIONE LIBRO SIGNORA STORDITA CER

3 aprile alla Fiera di Bologna presentazione della Collana “METODO A.E.D.© per la scuola dell’Infanzia e Primaria”

Mercoledì 3 aprile alle 14 nella Sala Preludio del Centro Servizi della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna (Padiglione B) CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA COLLANA Metodo A.E.D.© Educazione del gesto grafico nei bambini “Corsivo subito!”: la collana, le ricerche e la sperimentazione

La collana (5 volumi illustrati) è nata dalla collaborazione fra l'Associazione Europea Disgrafie Erga edizioni (presente alla Fiera del LIbro per Ragazzi di Bologna nello stand F 1 al padiglione 29)

collana

Il METODO A.E.D.©, che riferisce al padre dell’educazione/rieducazione del gesto grafico Julian de Ajuriaguerra e al medico e psicologo emerito alla Sorbona Robert Olivaux, si apre alle innovative scoperte dei neuroni specchio, alle considerazioni sulla disprassia e alle teorie di Maria Montessori e alla psicocinetica funzionale di Jean Le Boulch. Il nucleo centrale del METODO A.E.D.© è il “Corsivo subito!”, tesi suffragata da ricerche sperimentali e dalla didattica.

Intervengono

Marcella Nusiner, presidente di A.E.D.©, che presenterà l’Associazione, si soffermerà su come nasce il “Metodo A.E.D.©” e su cosa poggia le sue basi;

Giorgio Berloffa, presidente della FAC, (Federazione delle Associazioni per la Certificazione) e presidente CNA Professioni, che affronterà la questione della certificazione della nuovissima figura professionale dell’Educatore del gesto grafico;

Paola Cominato, Psicologa, Psicoterapeuta Espressiva, Arteterapeuta, Terapeuta EMDR, che presenterà i risultati del rapporto fra Arteterapia e Scrittura.

Nel corso della Conferenza Stampa la presidente Nusiner introdurrà i cinque volumi della Collana “METODO A.E.D.© per la scuola dell’Infanzia e Primaria”, che verranno illustrati dai vari autori.

 

Associazione Europea Disgrafie www.disgrafie.eu

Erga edizioni www.erga.it

 

2 aprile alla Fiera di Bologna nasce INTERACTIVE MULTIMEDIA EXPERIENCE: la lirica per bambini diventa interattiva e polisensoriale grazie ad una partnership Erga-Vesepia

Martedì 2 aprile alle 14 nella Sala Minuetto del Centro Servizi della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna (Padiglione B) CONFERENZA STAMPA per la nuova esperienza multimediale per bambini INTERACTIVE MULTIMEDIA EXPERIENCE. La lirica diventa polisensoriale,con la partnership editoriale fra Erga edizioni e la start-up Vesepia srlsche portano il libro di carta nel mondo multimediale con effetti scenografici e di animazione musicale.

Papà Papageno racconta Il Flauto Magico Copertina web

Intervengono Marco Merli, editore Erga Edizioni, Fiorella Colombo e Laura di Biase, autrici dei volumi, Lorenzo Palumbo (amministratore e direttore editoriale), Vesepia srls, Giacomo Sances (autore, compositore e musicologo, direttore artistico dei progetti editoriali) Vesepia srls

 
 
 
Erga edizioni, Mura delle Chiappe 37/2, Genova, www.erga.it
Marco Merli      345-6257842     Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Distributori in Italia: CDA Bologna - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
Vesepia srls, via Regina Elena n. 135, Sannicola (LE), www.vesepia.com
Lorenzo Palumbo 329-1539113 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Distribuzione nelle scuole Vesepia
 

Erga edizioni e Vesepia srls sono alla Fiera del libro di Bologna allo Stand F 1 nel padiglione 29

28 marzo - Genova - Alle 18 al Museo dell'Attore "LE RADICI DEL MIRTO"

Il 28 marzo alle 18 Maria Grazia Corradi al Museo dell'Attore in via del Seminario 10 a Genova parla di "Scegliere, decidere è un diritto" con la giornalista Sara Tagliente, e del suo volume "Le radici del mirto - Donne ribelli contro la violenza" (Erga edizioni). Durante l'incontro si terrà una raccolta fondi a cura della Fondazione Zonta Club per sostenere il progetto per porre fine ai matrimoni delle spose bambine. 

 

Letture di Pino Petruzzelli

Alle 17.30 visita gratuita del Museo dell'AttoreLe radici del Mirto

Il nostro sito usa i cookies per migliorare e ottimizzare la navigazione e consentire l'uso degli strumenti di acquisto. Non usiamo altri tipi di cookies. Per conoscere i cookies usati da questo sito, vi invitiamo a leggere la privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.